FINANZIAMENTI all' IMPRESA

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Un supporto finanziario per ESCO e aziende impiantistiche

Un supporto finanziario per ESCO e aziende impiantistiche

Mutuo per OPERE PUBBLICHE " CREDITO COMUNE"

Mutuo per OPERE PUBBLICHE " CREDITO COMUNE"

"CREDITO COMUNE" 

Finanziamento riservato a

Enti e Pubblica Amministrazione

chi sono i destinatari sono:

Enti Locali
Province,
Comuni,
Unione di Comuni,
Città Metropolitane,
Comunità Montane e Isolane),
Regioni,
Aziende Ospedaliere,
Aziende Sanitarie Locali,
Università. 
 

Le Aziende speciali ed i  Consorzi fra Enti pubblici possono accedere a CREDITO COMUNE  solo fino a quando mantengono  la forma giuridica pubblica. 

Cos'è "Credito Comune"

Cos'è "Credito Comune"

 

"CREDITO COMUNE"   permette la concessione, da parte di banche, a favore di soggetti pubblici o privati, di finanziamenti destinati alla realizzazione di opere pubbliche o di impianti di pubblica utilità.

Sono pertanto mutui di scopo per cui l'erogazione è soggetta a vincolo di destinazione.

Quando la concessione del finanziamento avviene a favore di soggetti privati, il requisito di opera pubblica o di pubblica utilità deve risultare da leggi o da provvedimenti della pubblica amministrazione.

CREDITO COMUNE è erogabile solo per investimenti ( Relamping a Led, Efficentamento energetico , opere di riqualificazione )

Descrizione

Descrizione

Le operazioni Opere Pubbliche si suddividono in relazione al soggetto finanziato ed alla garanzia prestata:

 

 

· A--- finanziamento con oneri a carico dello Stato:

impegno nel bilancio statale delle somme necessarie per il pagamento delle rate (capitale+interessi) ;

 

·  B-- finanziamento a carico dell'Ente

(impegno nel bilancio delle somme occorrenti al pagamento delle rate di mutuo).

 

Gli Enti locali delegano il proprio tesoriere a pagare le rate di mutuo avvalendosi

 

1(Comuni,Province,CittàMetropolitane

 e Unioni di Comuni)

delle entrate dei primi Tre Titoli di bilancio

 

2-(Comunità.Montane.e.Comunità Isolane),

delle entrate dei primi Due Titoli di Bilancio,

 

 con precedenza su ogni ulteriore pagamento;

  

Le caratteristiche tecniche dei mutui agli Enti Territoriali

Le caratteristiche tecniche dei mutui agli Enti Territoriali

 

sono previste,

nel caso di Comuni e Province, 

 dal TUEL 

 

per quanto riguarda le Regioni,

      da specifiche leggi regionali.

 

Nei  mutui agli Enti territoriali

  1. è previsto un eventuale periodo iniziale di preammortamento,  durante il quale maturano  solo gli interessi sulle somme effettivamente erogate
  2. ed un successivo periodo  di ammortamento,  nel quale l’Ente rimborsa rate comprensive di  capitale e interessi.
  3. Per gli Enti territoriali il ricorso al credito
  4. è soggetto a una serie di vincoli relativi all’impatto dell'indebitamento sul bilancio dell’Ente
  5. ed al patto di stabiltà.

 

Le principali caratteristiche dei mutui agli Enti locali

Comuni, Province, Comunità Montane, Città Metropolitane, Comunità Isolane e Unioni di comuni):

·                                            Durata:

minimo 5 anni, massimo 30 anni (limiti validi anche per le Regioni)

·                                Tasso di interesse:

può essere fisso o variabile.

In alcuni casi è previsto un tasso misto (ad es.        variabile nella fase di preammortamento e fisso nella fase di rimborso).

Per gli Enti locali sono fissati dalle normative vigenti dei tassi massimi applicabili;

·                                 Ammortamento:

di norma avviene con rate semestrali posticipate,

a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della stipula del contratto.

                 In alternativa, la decorrenza dell’ammortamento

può essere posticipata al 1° luglio seguente o al 1° gennaio dell’anno successivo e,

per i contratti stipulati nel 1° semestre dell’anno, anticipata al 1° luglio dello stesso anno.

La rata di ammortamento deve essere comprensiva, sin dal primo anno, della quota di capitale e della quota interessi;

·                                              Erogazione:

il tiraggio dei fondi è consentito all’Ente a fronte dello stato di realizzazione dell’investimento da finanziare.

In coincidenza con l’inizio dell’ammortamento i fondi vengono interamente erogati al mutuatario, a prescindere dallo stato di realizzazione; 

·                                            Contratto:

è obbligatoria la stipula in forma pubblica.

 

                                       Aziende Ospedaliere, ASL:

la contrazione di mutui, previa autorizzazione regionale,

non deve superare la durata di 10 anni.

                            Università:

di norma la durata non supera 10 anni.